Ambiente

TVCGroup_politica-ambientale

Politica Ambientale

La Politica Ambientale di Tacchificio Villa Cortese afferma l’impegno dell’azienda verso la sostenibilità come fondamento della propria strategia di crescita responsabile. L’organizzazione adotta un uso efficiente delle risorse promuovendo tecnologie innovative, riduzione degli sprechi, recupero degli scarti e impiego di fonti energetiche rinnovabili. L’attenzione si estende alla realizzazione di una filiera tracciabile e orientata alla qualità, basata su materiali riciclati, certificati e a basso impatto. Allo stesso tempo, l’azienda investe nella formazione e nella sensibilizzazione del personale sui temi ambientali, favorendo lo sviluppo di competenze e la diffusione di una cultura condivisa.


Impianto geotermico e fotovoltaico

Tacchificio Villa Cortese è da sempre sensibili alle tematiche ambientali: in origine le aree produttive venivano riscaldate attraverso la combustione degli scarti di produzione del legno, mentre nell’ultimo decennio anno sono stati installati un impianto geotermico e un impianto fotovoltaico che soddisfano circa il 70% del fabbisogno energetico e che permettono di garantire un processo produttivo realmente sostenibile.


Treedom

Nel dicembre 2020, in collaborazione con Treedom, Tacchificio Villa Cortese ha creato la propria foresta aziendale in Camerun che con i suoi 250 alberi aiuterà ad assorbire le emissioni di CO2, producendo ossigeno e favorendo la biodiversità, e creerà opportunità di reddito per le comunità di contadini coinvolte. Link alla foresta.


Heritage culturale

Heritage culturale

Prodotto e Tecnologie

Prodotto e Tecnologie

Persone e Comunità

Persone e Comunità

Istruzione

Istruzione

Certificazioni e Riconoscimenti

Certificazioni e Riconoscimenti